Le origini dell’Impresa edile FLOCCARI MARIO & FIGLI SRL, si possono far risalire al 1945, anno in cui il socio fondatore Mario Floccari all’età di soli 10 anni, finita la seconda guerra mondiale iniziò la sua carriera lavorativa nel settore delle costruzioni.
Dopo qualche anno di manovalanza con i mastri del suo paese, all’età di 15, anni dopo aver affinato la sua tecnica, fu costretto ad emigrare dal suo paese natale la Calabria alla Liguria nella città di Genova.
Dopo cinque anni in giro per l’Italia, all’età di 20 anni, avendo imparato la tecnica e la maestria del suo lavoro, decise di tornare al suo paese d’origine per intraprendere l’attività di artigiano edile.
Partecipò a diversi lavori sia direttamente che in subappalto.
Purtroppo nel 1969 la crisi di lavoro nella sua terra d’origine, portò Floccari Mario a prendere la decisione di emigrare in Valle d’Aosta, inizialmente lavorando come capo cantiere per una ditta del posto, in seguito nel 1972 dopo aver acquisito le necessarie conoscenze del territorio valdostano in ambito lavorativo, decise insieme ad un suo collega di fondare l'impresa edile Biagioni Ornello e Floccari Mario s.n.c..
Quest’esperienza durò 5 anni, nel corso dei quali eseguirono diverse opere di restauro di edifici, chiese e castelli, commissionatigli direttamente dalla Sovrintendenza ai beni culturali.
Nel 1978 Mario Floccari, decise di fondare una nuova ditta, questa volta in società con sua moglie Luna Maria Vincenza. Nel 1984, con l’ingresso dei figli all’interno della società nacque la FLOCCARI MARIO & FIGLI S.N.C., per poi trasformarsi definitivamente nel 2003 nella FLOCCARI MARIO & FIGLI S.r.l..